Ultime News

NUOVA NORMA UNI EN ISO 9001:2015 Stampa

 

SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA':

PUBBLICATA LA NUOVA ISO 9001:2015

  

Il 16 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma volontaria UNI EN ISO 9001:2015 "Sistema di Gestione Ambientale”, che sostituisce quella precedente, pubblicata nell’anno 2008.
 

Novità 2015
La struttura della norma è stata rivista, in modo da allineare lo standard a tutti gli altri schemi sui sistemi di gestione, al fine di facilitarne l'integrazione.

Una delle novità più significative della nuova norma è il cosiddetto approccio basato sul rischio che impone la formale analisi dei rischi per ogni processo organizzativo. Rischio inteso quale probabilità che ci sia, all’interno di uno dei tanti processi aziendali, uno scostamento con quanto pianificato, che potrebbe portare ad una “interruzione di business” e quindi a costi. Una corretta gestione dei rischi avrà conseguenze positive, in termini di opportunità e competitività delle aziende.
Altri cambiamenti apportati dalla nuova edizione sono:

  • la maggior attenzione focalizzata sul cliente;
  • alle Organizzazioni è richiesto di considerare i feedback provenienti da ogni parte interessata e da ogni processo (non più solo dai clienti);
  • il maggior coinvolgimento del top management
  • una più immediata applicabilità al settore terziario
  • la maggiore flessibilità sul tipo e l'uso della documentazione di sistema, con la semplificazione dei requisiti per le procedure documentali (è tolto l'obbligo del "Manuale Qualità").

 
Applicazione della ISO 9001:2015
Per le aziende già certificate, è previsto un periodo di transizione di 3 anni di transizione dalla data di pubblicazione, durante il quale saranno valide le certificazioni già emesse. Trascorso questo periodo, le certificazioni accreditate ISO 9001:2008 non saranno più valide. 

 

Link:

International Organization for Standardization