L’importanza dei ricambi d’aria in ambienti indoor
Pur essendo in una netta fase di miglioramento, grazie soprattutto alle vaccinazioni, vogliamo tornare su alcuni aspetti di prevenzione del rischio di contrarre il COVID-19.
Molti studi autorevoli, ormai convergono sull’importanza, oltre al distanziamento, usoi di mascherine e igiene delle mani, della ventilazione e ricambio d’aria soprattutto negli ambienti affollati e spazi chiusi dove le persone trascorrono lunghi periodi di tempo insieme in vicinanza. Questi ambienti sono quelli dove il il virus sembra diffondersi tramite goccioline respiratorie o aerosol in modo più efficiente. Per questo in tali situazioni prendere opportune precauzioni è ancora più importante.
Conoscenza e controllo della ventilazione degli edifici possono migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e ridurre il rischio di problemi di salute al chiuso, tra cui prevenire il virus che causa il COVID-19 negli spazi chiusi.
L’istituto Superiore di Sanità è tornato sull’argomento il mese scorso aggiornando il rapporto " ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-" aggiornamento 18 aprile 2021.
Il nuovo rapporto 11/2021, a cura del Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’Aria Indoor, si concentra sulle misure preventive e sulle azioni da adeguare e implementare sia negli ambieni domestici sia negli ambienti lavorativi, rispetto a:
- ricambio dell’aria naturale, ventilazione meccanica, centralizzata e non, promuovendo l’apertura delle finestre e dei balconi, rimodulando le condizioni operative degli impianti tecnologici, le frequenze e le modalità delle manutenzioni, migliorando l’efficacia della ventilazione che deve essere sempre di più orientata all’utente e alla salute;
- parametri microclimatici al fine di evitare valori di temperatura e di umidità relativa dell’aria troppo elevate o troppo basse. Tali fattori svolgono un ruolo centrale sulla capacità di difesa dell’apparato respiratorio, sulle dinamiche di evaporazione delle goccioline, sulla distanza percorsa, sulla vitalità e sulla sopravvivenza del virus;
- indicazioni che favoriscono l’adozione di comportamenti corretti e prevenire quelli più a rischio, in particolare, evitando gli spazi chiusi e affollati, indossando correttamente la mascherina, mantenendo il distanziamento fisico dalle persone, procedendo ad eseguire l’ igiene delle mani. Si forniscono inoltre alcuni consigli pratici da adottare durante l’utilizzo di prodotti e di attrezzature impiegate nell’attività di pulizia, sanificazione e disinfezione. Alcuni prodotti possono portare ad emissioni di composti organici volatili COV e/o contribuire alla formazione secondaria di altri inquinanti di particolare interesse igienico sanitario (es. formaldeide, PM10, PM2,5);
- carichi di lavoro e livelli di occupazione degli ambienti con l’obiettivo di garantire e massimizzare in ogni condizione la protezione della salute di cittadini, visitatori, clienti e lavoratori, e assicurare la riduzione del rischio di trasmissione”.
La centralità del ricambio d’aria è ribadita anche del documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Roadmap to improve and ensure good indoor ventilation in the context of COVID-19"
Anche in questo caso trattasi di una revisione sviluppata dopo aver condotto una ricerca mirata tratta dalla letteratura disponibile e una valutazione delle linee guida e documenti di maggiori livello internazionale in materia di ventilazione degli edifici.
Il documento fornisce raccomandazioni per tre differenti tipologie di edifici:
- strutture sanitarie,
- strutture non residenziali (come uffici, ambienti di lavoro, scuole, ecc..)
- ambienti residenziali.
Ancora oggi purtroppo le corrette regole di gestione dei ricambi d’aria sono disattese, occorre quindi un’attenta e puntuale opera di sensibilizzazione e formazione. EcoGeo è stata da sempre parte attiva nel promuovere azioni di divulgazione delle conoscenze in materia di prevenzione ed è disponibile per fornire supporto decisionale ed operativo nell’ottica del miglioramento continuo. Contattateci per maggiori informazioni in relazione alla valutazione dell’efficacia dei ricambi d’aria e della qualità indoor.
Per Approfondire consulta i documenti citati nell’articolo scaricandoli di seguito