Perchè è necessario fare manutenzione alle scaffalature?
Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008). le scaffalature sono infatti “attrezzature di lavoro" e come tali soggette al Testo unico della Sicurezza.
Quali sono gli obblighi del Datore di lavoro?
- mettere a disposizioni attrezzature conformi (art.70)
- ridurre al minimo i rischi adottando misure quali ad esempio protezioni dei montanti (art.71; allegato VI)
- effettuare periodica manutenzione, attraverso controlli periodici e straordinari (art. 71)
- mantenere aggiornato il registro della manutenzione (art.71)
- istruire l’utilizzatore ad effettuare verifiche quotidiano, segnalando eventuali anomalie o difetti (UNI EN 15635)
In generale quindi il Datore di Lavoro deve garantire che installazione e utilizzo avvengano in conformità alle istruzioni d’uso del fabbricante, garantire che a seguito dell’installazione venga eseguito un collaudo iniziale dell’attrezzatura, e garantire l’idonea manutenzione, tramite la redazione di un piano, al fine del mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza.
Cosa fare per effettuare una corretta manutenzione?
Il riferimento per le scaffalature metalliche è la UNI EN 15635. La norma stabilisce che siano effettuate verifiche ad intervalli non superiori ai 12 mesi, da parte di personale qualificato. Al termine dell’ispezione deve essere rilasciato un resoconto scritto con le osservazioni e gli interventi necessari per ridurre al minimo i rischi. In tale resoconto viene riportata la valutazione e la classificazione dei danni suddivisa in 3 livelli:
- Livello di danno verde: i componenti della scaffalatura sono sicuri e idonei all’uso, all’azienda è richiesto un semplice monitoraggio della struttura e un controllo dopo 12 mesi;
- Livello di danno giallo: è necessario un rapido intervento, entro e non oltre 30 giorni, per sostituire i componenti danneggiati, la scaffalatura deve essere temporaneamente scaricata in vista dell’intervento locale proposto;
- Livello di danno rosso: segregare, mettere in sicurezza l’area e scaricare immediatamente la scaffalatura per eseguire l’intervento suggerito immediatamente.
Il documento rilasciato al termine delle verifiche costituisce la prova della regolare verifica e corretta manutenzione delle scaffalature, pertanto deve essere conservato dall’azienda ed esibito nel caso di ispezioni da parte dell’autorità competente.
L’azienda che utilizza scaffalature deve inoltre formare adeguatamente e nominare una persona responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio (PRSES). Generalmente tale figura è interna all’azienda e ha il compito di effettuare dei controlli visivi (ad es. settimanalmente) e controlli un più approfonditi (ad es. ogni 6 mesi) per rilevare eventuali problemi.